MGTES - Magaldi Green Thermal Energy Storage

MGTES - Magaldi Green Thermal Energy Storage

Magaldi Thermal Energy Storage (MGTES)

Basato sulla tecnologia a letto fluidizzato, MGTES è in grado di accumulare energia termica da fonti rinnovabili o direttamente dalla rete elettrica quando il prezzo è basso e di rilasciarla quando necessario.

Stando ai dati IEA, la maggior parte della domanda energetica globale è rappresentata da calore, che costituisce quasi la metà del consumo energetico e circa il 40% delle emissioni di CO2 legate all'energia nel 2023.
Quasi il 75% di questa domanda di calore è ancora soddisfatta dai fonti fossili, rendendo evidente ed urgente la necessità di decarbonizzare il settore industriale.
Per affrontare questa sfida, Magaldi ha sviluppato il sistema MGTES (Magaldi Green Thermal Energy Storage), che produce energia termica sostenibile direttamente utilizzabile nei processi industriali. MGTES ottimizza l’uso delle rinnovabili, contribuendo anche alla stabilità della rete e fornendo vapore verde.

Working concept

MGTES è un sistema di Accumulo di Energia a Lunga Durata (LDES) che può immagazzinare energia all’interno della sabbia da +8 ore fino a intere settimane, con perdite termiche minimizzate.
Il sistema è costituito da moduli isolati con sabbia silicea riscaldata oltre i 600°C.
Nella configurazione Power-to-heat, MGTES opera in tre fasi:

  • Carica: L’energia elettrica da fonti rinnovabili o direttamente dalla rete viene utilizzata per caricare il sistema. Il processo di fluidizzazione della sabbia è attivo.
  • Accumulo: La fluidizzazione è inattiva e la sabbia si accumula sul fondo del modulo. L’assenza di convezione e l’isolamento del contenitore riducono al minimo le perdite di calore.
  • Scarica: L’energia immagazzinata viene rilanciata come vapore caldo da utilizzare nei processi industriali.
Magaldi Green Thermal Energy Storage

Principali caratteristiche

Il sistema MGTES si distingue per:

  • Sostenibilità. È principalmente costituito da sabbia silicea e acciaio, rappresentando quindi una soluzione sostenibile, che non contiene e non produce inquinanti.
  • Efficienza. Le perdite termiche sono drasticamente ridotte a quantità trascurabili (tipicamente <2% in 24h) e l’energia termica può essere immagazzinata per diversi giorni.
  • Modularità. MGTES può essere connesso alla rete elettrica, a sistemi fotovoltaici o entrambi. Il suo sistema modulare (disponibile in diversi dimensionamenti) consente la totale personalizzazione sulla base delle specifiche esigenze del cliente
  • Flessibilità. Il sistema MGTES supporta la carica e scarica simultanee, rendendolo la soluzione ideale a soddisfare un consistente fabbisogno di vapore.

Principali applicazioni

MGTES può essere utilizzato per la produzione di calore verde 24h/7.

Il sistema di accumulo di energia termica Magaldi può essere utilizzato per sostituire i tradizionali combustibili fossili nei processi industriali da 150°C a 450°C (ad es. produzione di Carta & Cellulosa, Food & Beverage, industria Chimica, Plastica, ecc.)

Se operi nel settore industriale e sei alla ricerca di un sistema che garantisca modularità, ottimizzazione delle risorse, affidabilità, facilità di integrazione e flessibilità per soddisfare la tua domanda di vapore, scopri di più.

Scopri di più
Magaldi thermal energy storage